CANCELLED ! CASTELFIDARDO PIF Antonio Forcione Quartet + Special Guest
Event date: Sat Sep 14 2024
Venue: Cinema ASTRA CASTELFIDARDO
CASTELFIDARDO
ANTONIO FORCIONE QUARTET
AFQ è una potenza musicale guidata da Antonio Forcione, un virtuoso chitarrista noto per il suo stile non convenzionale e le sue esibizioni dinamiche su chitarre steel, nylon e fretless. Ad accompagnarlo ci sono: La fuoriclasse Jenny Adejayan al Violoncello, Matheus Nova al basso, le cui linee sono arricchite dalla sua eredità brasiliana, e Jansen Santana, un polistrumentista e percussionista eccezionale. Insieme, offrono performance potenti, dinamiche e a volte piene di humour che trascendono i confini dei generi tradizionali.
Antonio Forcione ha pubblicato 20 album di materiale principalmente originale e si è esibito in festival e teatri di tutto il mondo. Ha condiviso il palco con musicisti di rilievo come Charlie Haden, Angelique Kidjo, Domenic Miller , Diego el Cigala e Trilok Gurtu.
Jenny Adejayan - Violoncello
Jenny Adejayan, nata a East London da padre nigeriano e madre grenadina, ha iniziato a suonare il violoncello all'età di sette anni. La sua carriera è iniziata con The Reggae Philharmonic Orchestra, portandola a lavorare ampiamente come musicista di sessione. Ha studiato musica all'Università di Manchester e alla Guildhall School of Music and Drama, dove è entrata a far parte della big band sperimentale iO.
Jenny ha incontrato Antonio Forcione nel 1996 e ha iniziato a collaborare con lui nel 2001. Ha registrato quattro album e un DVD live con il quartetto e ha fatto tournée internazionali, esibendosi in Australia, Nuova Zelanda, Zimbabwe e altri paesi. Jenny ha anche registrato con Courtney Pine e lavorato con vari artisti, tra cui il griot senegalese Doudou Cissoko e la cantante zimbabwana Netsayi.
Matheus Nova
Matheus Nova è rinomato nei circoli musicali latini e londinesi per le sue straordinarie linee di basso. Si è esibito con numerosi gruppi, tra cui le leggende del samba brasiliano Elza Soares e Alcione.
Jansen Santana
Jansen Santana è un versatile polistrumentista noto per la sua passione per la musica e il suo coinvolgimento in vari progetti, tra cui festival internazionali di percussioni e iniziative culturali.
Antonio Forcione Quartet affascina il pubblico con le sue esibizioni appassionate, graziose e infuocate, lasciando un'impressione duratura in ogni esibizione.